3DVista vs Matterport: qual è il Virtual Tour più adatto alla tua azienda?


Gli ultimi anni hanno visto un esponenziale aumento della presenza digitale di aziende e privati. I consumi si stanno trasferendo sul web e l’interesse di ricerca per gli acquisti online è aumentato del 100% in tutto il mondo, come emerge dai dati di Google Trends.

A fronte di questa diffusa accelerata nella digitalizzazione, molte imprese si sono riorganizzate di conseguenza, potenziando la loro presenza online, anche grazie agli importanti investimenti stanziati per la digital transformation.

In questo scenario Giotto Enterprise si è specializzata nel Virtual Tour 360°, uno strumento che abbatte le distanze e permette di portare la tua azienda online, letteralmente.

Guarda qui il Virtual Tour 360° realizzato per AMB Packaging

Ma che cos’è un Virtual Tour 360°?

Si tratta della creazione di un ambiente 3D, ricavato da un ambiente reale (o anche disegnato da zero di sana pianta). Nella prima opzione, viene effettuato un rilievo del luogo tramite scatti fotografici a 360°, poi montati all’interno di un’interfaccia customizzata. Con il Virtual Tour 360° la tua azienda è a portata di click!
Tramite il Virtual Tour 360° è possibile visitare spazi, accedere a contenuti esclusivi (foto, video, file, prodotti, oggetti 3D e molto altro) e persino effettuare videochiamate, tutto all’interno del proprio browser e senza installare alcun programma!

Perché non abbiamo scelto Matterport per farlo?

Nel vasto panorama di applicativi possibili, Matterport emergeva come una scelta molto gettonata. Utilizzato principalmente nel settore immobiliare, Matteport permette di ricreare digitalmente spazi in 3D e permettere alle agenzie immobiliari di mostrare case, ville e appartamenti da remoto. Consente inoltre ai clienti di visitare virtualmente la proprietà.

Tra i suoi vantaggi c’è sicuramente la semplicità di utilizzo, la possibilità di usare il proprio telefono per acquisire le immagini, un ottimo effetto dollhouse e un costo relativamente contenuto.

Ma nonostante questo, abbiamo visto moltissimi limiti, in Matterport, per poter supportare al meglio i nostri clienti.

La scelta del software per lo sviluppo di Virtual Tour 360° di Giotto Enterprise non è ricaduta su Matterport per una serie di motivi ovvi:

1 – Una volta effettuati gli scatti, essi non possono essere modificati. Non si può impedire lo zoom o nascondere delle informazioni sensibili. Gli scatti vengono gestiti dalla piattaforma Cortex AI, in automatico: non può quindi esserci un controllo totale nella gestione delle immagini.

2 – L’interfaccia non è personalizzabile graficamente. Non si può coordinare l’aspetto visivo del Virtual Tour di Matterport con quello del proprio sito e della propria identità visiva di brand!

3 – Non si può caricare un Virtual Tour di Matterport all’interno del proprio sito da file sorgente. Il tour di Matterport è infatti raggiungibile solo tramite un link, con servizio a pagamento. Molto limitante, a nostro avviso! In alternativa si può “embeddarlo” su una pagina web pre-esistente, ma con tutte le limitazioni del caso.

Con il Virtual Tour 360° di Giotto Enterprise, realizzato in 3DVista, si può invece:

1 – Programmare insieme gli scatti fotografici in base al vostro tempo e alle vostre esigenze. Ad esempio tenendo conto del vostro calendario di produzione, oppure dell’accesso a determinati ambienti in alcune fasce orarie;

2 – Modificare gli scatti 360° migliorandone l’aspetto visivo esattamente come se fosse una qualunque foto. Si possono regolare luci, ombre, colori. Si possono aggiungere o rimuovere loghi, nascondere informazioni sensibili, evitare che l’utente possa zoomare troppo su uno scatto e vedere troppi dettagli;

3 – L’interfaccia è completamente personalizzabile graficamente. È possibile coordinarne l’aspetto con quello del sito dell’azienda in tutto e per tutto, per migliorare l’esperienza utente e per mantenere l’identità di brand.

4 – Il Virtual Tour 360° di Giotto può essere inserito su qualsiasi sito: il tour definitivo sarà esportato in una cartella .zip. Sarà sufficiente consegnarla al proprio webmaster e caricarla nel dominio o sub-dominio desiderato.

Ma quanto mi costa?

La risposta è: dipende!
I nostri preventivi sono modulari. Essi variano in base a quanti spazi (“panorami”) desiderate immortalare, quanti oggetti dinamici (“hotspot”) desiderate inserire al suo interno, in base al progetto grafico.
Contattaci ora per un preventivo!

Le applicazioni del Virtual Tour 360° di Giotto Enteprise

Tutti questi vantaggi giustificano un costo finale superiore a quello di Matterport.
La possibilità di modulare il budget in base alla dimensione del progetto rende il nostro tour concorrenziale per molte applicazioni:

– Virtual tour aziendali immersivi
– Virtual shopping (integrabile con le principali piattaforme di e-commerce)
– Show-room virtuali
– Attività di e-learning ed educational
– Virtual tour (guidato o no) di musei/monumenti/gallerie con analisi dettagliata delle opere
– Virtual tour di edifici storici (aperti o chiusi al pubblico)
– Virtual tour di studi professionali specialistici
– Virtual tour per il settore immobiliare
– Virtual tour di imbarcazioni
– Virtual tour di strutture ricettive (alberghi, camping, ristoranti, wellness center)
– Virtual tour di stand
– Virtual tour di store
– Virtual tour di expo

Vuoi iniziare a progettare il tuo Virtual Tour 360°?
Contattaci ora per una consulenza gratuita!