Storytelling a 360°

Quattro sedi in Europa, un unico strumento esclusivo per raccontare l’azienda e i suoi prodotti: il tour 360° che abbiamo realizzato per AMB è un progetto di brand awareness innovativo e coinvolgente.

AMB – 2022

AMB è leader in Europa nella produzione, stampa e laminazione di film rigidi e flessibili per il packaging, soprattutto del settore alimentare.
É stata fondata oltre 50 anni fa a San Daniele del Friuli (Ud) e oggi conta di 4 sedi in Europa, con 22 linee produttive e oltre 440 collaboratori.

Siamo stati interpellati per lo sviluppo di un progetto che sottolineasse l’internazionalità e l’alto valore innovativo dell’azienda, mostrando alcuni degli stabilimenti collocati in Europa e rendendo allo stesso tempo possibili azioni di account e lead generation.

L’interfaccia utente è stata sviluppata partendo dall’identità visiva aziendale, resa dinamica e responsiva.

L’elemento cardine dell’interfaccia stessa, la barra di navigazione laterale, è concepita come un elemento contenente i principali comandi, che può venire dinamicamente ridotto per massimizzare l’esperienza degli ambienti fotografati.

La grande quantità di informazioni previste ha portato alla realizzazione di numerose icone ex novo, icone che ora sono a disposizione del bagaglio aziendale anche per altre necessità.

Ogni singolo elemento visivo è stato disegnato in maniera coordinata con l’immagine aziendale, come il planisfero presente nella schermata iniziale.

Le icone di navigazione presenti all’interno degli ambienti sono concepite per reagire con essi, gettando ombra sul pavimento.

Anche la componente puramente fotografica è stata curata in prima persona, il nostro staff si è recato nelle sedi aziendali localizzate in Italia e Regno Unito.

Scatti e postproduzione sono stati realizzati non solo per le immagini panorama, ma anche per le fotografie presenti all’interno degli slideshow, un altra risorsa che si aggiunge ai materiali di comunicazione utilizzabili dal cliente anche al di fuori del tour.

Nel breve video qui sotto è possibile vedere parte del risultato complessivo, riguardante la sede di Amaro.

Alla realizzazione del tour si è accompagnata l’operazione di lancio web e social dello stesso, occasione perfetta per creare nuovi contatti e consolidare i rapporti con clienti e investitori.

I banner statici e dinamici realizzati prevedono un’immagine sfidante e piena di mistero, dal taglio cinematografico, qui visibile nella totalità e nei dettagli.

Il tour di AMB è un lavoro complesso e stratificato, che ha unito tantissime competenze diverse, tutte interne alla nostra agenzia.

Siamo felici di dire che a oggi si tratta di uno degli strumenti più amati dall’area commerciale aziendale, che lo adotta come leva e valore aggiunto nei confronti di clienti acquisiti e futuri.

Testimonianze

E’ stato un piacere ed anche un vero divertimento lavorare con il Team di Giotto per la realizzazione del Virtual Tour.
Un progetto complesso che ha coinvolto trasversalmente tutti i reparti aziendali trovando in Giotto un partner disponibile, puntuale, affidabile e creativo

Sonia Paschini

Marketing and Communication Manager

AMB Spa