Anche i rifiuti si meritano un like

AcegasApsAmga ci ha incaricato di elaborare la social media strategy del brand per il canale Instagram.

AcegasApsAmga – 2020

AcegasApsAmga è la prima multiutility del Nordest, dove opera nei servizi ambientali e idrici, nella distribuzione di gas ed energia, nell’illuminazione pubblica. All’interno di un piano di ridefinizione della sua presenza social, l’azienda ha chiesto a Giotto un’analisi riguardante il canale Instagram e la conseguente elaborazione di una strategia a livello di contenuti e di graphic design, in modo da poter poi procedere in autonomia alla creazione dei post seguendo precise linee guida.

Il nostro intervento si è articolato seguendo una metodologia rigorosa.

È stato elaborato un documento analitico iniziale dove sono stati studiati brand, target, concorrenza, audience e metriche. Basandosi su tali dati, è stata proposta una strategia per accrescere la brand awareness e l’engagement attraverso l’individuazione di contenuti d’interesse raggruppati in rubriche e in formati che seguono impostazioni ben definite.

identificazione rubriche e palette colori

La scelta cromatica per le varie rubriche prende ispirazione dai colori del logo. Sono stati ripresi nella loro versione originale per quanto riguarda i contenuti aziendali, in una gradazione più scura per le immagini cittadine, mentre per le restanti aree sono stati proposti colori a contrasto, mantenendo sfumature e saturazione, ed evocando positività e sostenibilità.

La stessa logica guida il trattamento delle immagini. Le persone vengono scontornate e poste su un fondo uniforme a contrasto, mentre le tre fasce dagli angoli smussati fungono da elemento grafico caratterizzante ed unificatore del materiale iconografico.

Il tone of voice scelto è informale, amichevole e non autoreferenziale, in modo da stimolare l’identificazione e far sì che AcegasApsAmga sia percepita dagli utenti come un’azienda seriamente e attivamente impegnata sul territorio, vicina alle esigenze della comunità e capace di fornire consigli utili a tutti coloro che hanno a cuore uno sviluppo sostenibile e un ambiente urbano sicuro e pulito.

Il risultato finale è una pagina Instagram nel quale appare evidente il coordinamento cromatico tra le copertine dei diversi post ed è semplice identificare già a colpo d’occhio le varie rubriche, rafforzando così la professionalità della propria immagine aziendale e offrendo all’utente un’esperienza di navigazione gratificante.

Testimonianze