Ri-cerchiamo

“Ri-cerchiamo” è un progetto nato in Giotto Enterprise, agenzia di comunicazione di Trieste, dall’esigenza di regalare qualcosa di tangibile ai nostri clienti, in occasione delle Festività invernali. Volevamo donare loro qualcosa di concreto, che parlasse in maniera metaforica del lavoro che facciamo assieme nel corso dell’anno.

Abbiamo quindi realizzato un piccolo circoligrafo, grande come un foglio A5, in legno di betulla tagliato e inciso al laser.

Il circoligrafo è uno strumento antico usato nella progettazione grafica e architettonica, nel disegno tecnico a mano.

Veniva utilizzato per tracciare il cerchio, una forma con cui abbiamo un legame strettissimo qui in agenzia. Un oggetto quindi che serve a dirigere il gesto ispirato della mano aggiungendo ad esso la precisione della tecnica. Ispirazione e Applicazione, come la vision di Giotto Enterprise.

Non solo: ci piaceva andare a recuperare qualcosa proveniente dal passato, a simboleggiare l’esperienza accumulata, dando però a essa un nuovo valore, un’identità differente e contemporanea.

Dalla forma all’idea

L’oggetto fisico diventa, quindi, una chiave per un universo non fisico, in continua espansione.
Attraverso un QR code presente sulla cartolina che accompagna il circoligrafo, chi riceve il regalo può accedere a una pagina in continuo aggiornamento, all’interno della quale gli stessi cerchi disegnati dallo strumento divengono protagonisti di tanti diversi contenuti. Puoi visionare la pagina a questo link.

La pagina viene aggiornata spesso e presenta una collezione non sistematica e totalmente eterogenea di brevi video, accomunati unicamente dalla coincidenza geometrica. Da essa si dipanano esplorazioni libere, declinate con tecniche molto differenti che vanno dal 3D non-fotorealistico alla motion graphic, al disegno vettoriale, e in futuro chissà.

Esse generano un catalogo all’interno del quale la forza si trova nella diversità delle idee e delle realizzazioni, ideale showreel non solo di quello che Giotto sa fare, ma anche e soprattutto di quello che potrebbe fare.

Il progetto Ri-cerchiamo ci accompagnerà lungo tutto il corso del 2024.
Continuate a seguirci per scoprire cosa diventerà!

Nel frattempo puoi guardarlo a questo link.