Un caffè sartoriale

illycaffè ci ha affidato la campagna di lancio di Y5, la sua macchina Iperespresso multibeverage.

illycaffè – 2016

Illycaffè, leader internazionale nel caffè premium, nel 2016 ha lanciato Y5, una nuova macchina compatta multifunzione. Y5 si presenta con due caratteristiche distintive: la qualità delle bevande e la grande versatilità.

Punti di forza che ci hanno richiamato alla mente l’immagine del mondo sartoriale, dove l’eccellenza si coniuga con la massima personalizzazione.

Per prima cosa abbiamo sviluppato il concept, che vede le sagome di differenti tazze e tazzine che richiamano le preparazioni, realizzate con stoffe pregiate.

Una metafora immediata che è poi diventata copertina del leaflet.

La locandina per gli illy shop internazionali.

Partendo da questo concept abbiamo creato il key visual, che abbiamo sviluppato sia nella versione solo caffè sia nella versione milk e multibevanda, abbinando al prodotto alcuni strumenti utilizzati in sartoria.

La nostra esperienza in ambito fotografico, dall’allestimento alla post produzione, si è rivelata preziosa per realizzare al meglio un scatto di notevole complessità.

Le fotografie sono poi divenute protagoniste dei materiali P.O.P. , dalla locandina al folder e ai cavalieri trifacciali.

La scelta della metafora della sartoria è stata fatta anche pensando alle sue successive declinazioni:
se è Y5 a cucire il caffè su misura, il blend è il filo che ne compone la trama.

Un’unica guideline creativa
dà così forza e continuità all’intera campagna di lancio.

Testimonianze