Ridisegnare la luce

L&S, leader nel settore illuminazione, ci ha richiesto di rivedere il format della loro comunicazione, a partire dal ridisegno del logo.

L&S – 2018

L&S è un importante gruppo internazionale attivo nella progettazione e produzione di illuminazione tecnica per l’arredamento e l’interior design.

Il loro logo richiedeva un restyling: è stato effettuato uno studio per attualizzarlo e massimizzarne la resa in ogni sua applicazione, rivisitando il lettering e puntando su un un carattere grotesk essenziale.

Il fulcro della composizione del logo è la & centrale, utilizzabile anche come monogramma. L’elemento colorato blu, nucleo attenzionale e cromatico, assolve la stessa funzione svolta dai prodotti aziendali inseriti in un ambiente, illuminando il contesto senza mostrarsi.

logo in versione monogramma all’esterno della sede aziendale.

Abbiamo quindi sviluppato un progetto completo di corporate identity, definendo l’impostazione grafica da rispettare per l’utilizzo del marchio e fornendo dettagliate linee guida per la realizzazione di tutti i principali materiali di comunicazione attraverso un manuale di identità visiva.

Una delle prime applicazioni è stato il restyling della sede aziendale utilizzata come showroom: gli ambienti interni sono stati riallestiti in modo da valorizzare gli aspetti tecnologici più innovativi di L&S.

L’identità visiva individuata è stata estesa ad ogni aspetto dell’attività aziendale, creando un coordinamento che rafforza il brand.

Negli stand che abbiamo progettato per le le fiere internazionali le abbiamo dato ancora più importanza grazie all’utilizzo creativo delle luci L&S, che hanno contribuito ad accrescere l’attenzionalità finale dei messaggi.

Essa è efficacemente declinata anche nelle animazioni realizzate per web ed eventi, dove il tema della luce diviene occasione per la realizzazione di visual dinamici in motion graphics.

Testimonianze