Uno stand a bolla

Spuma di Sciampagna e Chanteclair sono i brand protagonisti del concept per un progetto di stand presentato a RealSilva – Gruppo Desa.

Spuma di Sciampagna – 2022

Uno tra i leader nel mercato della detergenza della casa, del bucato e dei prodotti per l’igiene e la cura della persona, ci ha invitato alla gara di progettazione per uno stand dedicato alle Fiere di settore in Cina. I brand coinvolti erano Chanteclair e Spuma di Sciampagna, che condividono solo in parte l’area merceologica di riferimento e hanno identità ben distinte.

Una sfida che abbiamo risolto pensando ad un elemento unificante altamente scenografico: le bolle.

Ma come (e dove) posizionarle nella maniera più realistica e impattante? Disponendole sul soffitto abbiamo potuto realizzare una composizione facilmente identificabile anche a distanza, una sorta di scultura iperrealista in grado di portare dinamicità e favorire la visibilità dello stand.

Attraverso uno studio in 3D abbiamo così simulato il comportamento ascendente delle bolle e ottenuto la disposizione ottimale.

Le bolle vengono realizzate con un materiale plastico semi trasparente, che favorisce un’illuminazione diffusa e non invasiva.

Per progettare la pianta dello stand in base al brief abbiamo considerato i flussi di percorrenza dei visitatori.

Dove era prevista la maggior frequenza abbiamo collocato l’area test, in cui è possibile toccare con mano l’efficacia del prodotto.

Attorno a essa sono inserite le aree dei due brand, mentre la zona più riparata è adibita a meeting e trattative commerciali.

Abbiamo modellato in 3D il progetto, per verificare la fruibilità degli spazi, la visibilità delle strutture che espongono i prodotti e i flussi di percorrenza di cui abbiamo parlato.

Per esempio, è stato inserito un video wall rivolto all’esterno dell’area test, dove è previsto il maggior transito.

Gli espositori dei prodotti hero sono realizzati con colori in linea con i brand e proseguono il tema delle bolle.

Una struttura metallica circolare sorregge un fondo stampato su cui è fissato il prodotto, illuminato da una strip LED e protetto da un plexiglass circolare.

Ogni espositore è costruito al suo interno come una sorta di microcosmo di immagini che ruotano intorno al prodotto.

Lo sfondo evoca l’area di utilizzo e la profumazione del prodotto esposto, attraverso un trattamento visivo dalle valenze oniriche e dall’effetto tridimensionale.

Lo stand è rimasto alla fase progettuale e non è stato realizzato. Ma se vuoi farci un giro, entra nel nostro 3D!

Testimonianze