Inclinazione per l’interior design
Nel 2020, per la prima volta Lamitex ha deciso di essere presente con un suo stand a EuroShop (Düsseldorf), la più grande fiera al mondo nel campo dei materiali e delle tecnologie per il settore retail.
Lamitex – 2020
Lamitex produce superfici decorative di alta qualità, destinate al settore dell’interior design.
Per questo motivo, abbiamo pensato ad un progetto che valorizzasse il prodotto attraverso una struttura a poligoni irregolari che si intersecano, una sorta di griglia che si deforma creando un equilibrio visivo originale, ispirata alla al padiglione temporaneo della Serpentine Gallery dell’architetto giapponese Toyo Ito.
La soluzione finale, dal design minimale e avveniristico, permette di immergersi a 360° nel mondo dei prodotti Lamitex, inseriti nella struttura e presentati tramite didascalie informative simili a quelle museali.
Anche gli arredi interni hanno seguito la medesima ispirazione compositiva.
L’intero stand inoltre è stato realizzato con materiali riutilizzabili in futuro, ottimizzando così l’investimento e riducendo al minimo i costi di smaltimento e l’impatto ambientale.
Il folder presentato in Fiera non poteva che essere coordinato al resto del progetto, tramite un’impaginazione irregolare che ricostruisce a livello cartotecnico lo schema scelto per lo stand.
I risultati in termini di posizionamento e di nuovi contatti commerciali sono stati tali che Lamitex ci ha chiesto di condividere il progetto anche via social: abbiamo così montato questo video a ricordo dell’evento, utilizzando il materiale fornito da chi ha partecipato ad EuroShop.