Cosa dare in cambio: il perché di un blog

Secondo le ultime statistiche, esistono attualmente 600 milioni di blog nel mondo, sui quali vengono pubblicati ogni giorno oltre 6 milioni di articoli, per un totale di oltre 2,5 miliardi all’anno.

Numeri sbalorditivi, che ci hanno fatto riflettere: ha senso aggiungere un’altra voce a quelle già esistenti? Abbiamo qualcosa di originale da proporre?

Visto che ci state leggendo, sapete già che la risposta ad entrambe le domande è stata affermativa.

Lo è stata soprattutto quando ci siamo ricordati queste parole lette qualche anno fa in un libro di Steven Pressfield dedicato alla scrittura professionale, dal significativo titolo Nobody wants to read your shit:

“Quando capisci che nessuno vuole leggere la tua m***a, la tua mente diventa potentemente concentrata. Inizi a capire che scrivere/leggere è soprattutto una transazione. Il lettore dona il suo tempo e la sua attenzione, che sono beni di valore supremo. In cambio, tu devi dargli qualcosa degno del suo dono per te.”

È questo il patto che vogliamo siglare: pubblicare qualcosa solo quando ne vale la pena. Quando contenga un’informazione utile o proponga uno spunto di riflessione o semplicemente strappi un sorriso. Non vogliamo farvi perdere tempo, d’accordo? Stringiamoci la mano e… al prossimo articolo!