Su misura per chi misura
Maddalena SpA, leader nel settore del water metering, aveva necessità di un redesign delle sue brochure tecniche di prodotto. Ecco il risultato.
Maddalena – 2023
Maddalena SpA è tra le più importanti aziende in Italia e in Europa nel settore degli strumenti di misurazione dell’acqua, con più di 3 milioni di contatori prodotti ogni anno.
Vista la sua vasta gamma di prodotti, è emersa l’esigenza di avere un materiale che permettesse una consultazione rapida e un confronto immediato delle diverse referenze.
Era inoltre fondamentale individuare un key visual che potesse servire da filo conduttore visivo per identificare i diversi settori nei quali l’azienda opera.
Si è quindi partiti da una simbolizzazione essenziale del concetto di metering sul quale si basano i contatori aziendali: un cerchio in prospettiva che viene attraversato ogni volta da un flusso.
Se il cerchio è la metafora del contatore, il flusso cambia di volta in volta: acqua, energia termica, dati sono elementi facilmente identificabili dal punto di vista grafico e vengono abbinati a differenti codici colore identificativi delle specifiche aree di applicazione.
Per quanto riguarda l’interno, il formato a quattro ante con pieghe a finestra ha permesso di concentrare i prodotti nella sezione centrale, utilizzabile anche come poster una volta ritagliate le ante laterali, per avere sempre disponibile una visione d’insieme delle performance dei prodotti.
Ogni referenza è accompagnata da un grafico radar che ne sintetizza le caratteristiche: i valori possono essere così confrontati con la massima semplicità ed efficacia.
Il formato scelto ha consentito di ottimizzare la foliazione e di eliminare il punto metallico, contenendo i costi e perseguendo l’obiettivo della massima ecosostenibilità, rispettato anche attraverso la scelta di stampare su carta riciclabile Favini.
Key visual e design sono stati ripresi all’interno del sito web, nel quale identificano le varie aree prodotto. La parte centrale interna è stata invece utilizzata per la creazione di tappetini sottomano utilizzati in occasione delle Fiere alle quali Maddalena partecipa: sono uno strumento originale e immediato con cui il team commerciale spiega e promuove le referenze aziendali.