30 anni di packaging iconici

È dal 1998 che seguiamo il progetto illy Art Collection, che ha trasformato la tazzina illy in una tela su cui, negli anni, si sono cimentati oltre 100 artisti di fama internazionale.

illycaffè – 1998

Collaborando con la direzione artistica illy, cerchiamo la miglior soluzione creativa per adattare le opere alle tazzine e sviluppiamo packaging e materiali di comunicazione.

Ogni progetto è un lancio a sé stante: ecco due esempi.

David Byrne
– Alien Cups

“Oggi siamo tutti alieni, vedendo questi piccoli alieni sulle tazzine, possiamo riconoscere parti di noi stessi.”

Con queste parole David Byrne, leader dei Talking Heads e artista poliedrico, ha presentato il suo progetto: una zuccheriera che ricorda una navicella spaziale e 4 tazzine da espresso con due manici, a rappresentare le orecchie degli alieni. Il packaging non poteva che avere una forma: quella di un’astronave!

Siamo partiti realizzando un prototipo per definire le dimensioni ottimali e poi, dopo le necessarie verifiche strutturali, siamo passati al disegno tecnico definitivo per la produzione.

Il risultato è stato un doppio piatto in materiale plastico realizzato ad iniezione, con caratteristiche di alta resistenza e durevolezza.

Il sostegno è formato da tre piedini conici in alluminio, torniti su misura.

Anche il sistema di chiusura è personalizzato e composto da sei perni in alluminio, ai quali si uniscono piccoli elementi circolari in gomma.

La scatola esterna protegge il packaging e anticipa il contenuto, raffigurato su ogni lato.

Michelangelo Pistoletto
– Love Difference

Michelangelo Pistoletto, una delle figure più autorevoli del panorama artistico internazionale, e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di Biella, hanno collaborato più volte con illy.

La tazzina singola “Love Difference” richiama le tematiche fondanti delle loro opere: caratterizzata da una superficie specchiante a forma di Mar Mediterraneo, riflette il nome del progetto scritto circolarmente sul piattino in tutte le diverse lingue dei Paesi che si affacciano su questo mare.

La confezione che abbiamo ideato ha varie finalità: proteggere la tazzina, valorizzarne l’impatto estetico, fungere da espositore per la stessa.

Per sorreggere tazzina e piattino all’interno della confezione, in modo che appaiano sospesi, abbiamo scelto un materiale come il polipropilene, adeguatamente cordonato e fustellato. La finitura satinata lavora a contrasto con il lucido della specchiatura.

A seconda di come viene inserita la parte interna, si possono ottenere due configurazioni: una che espone la tazzina, l’altra che mostra la silhouette del mar mediterraneo.

Affiancando due confezioni, si ottengono inoltre interessanti soluzioni di visual display.

Testimonianze