Un mare di protezione

Veneziani Yachting ci ha incaricato di studiare la campagna di lancio per le sue vernici protettive antivegetative per imbarcazioni.

Veneziani Yachting – 2016

Dal 1863 Veneziani Yachting realizza prodotti vernicianti di alta qualità per il settore nautico.
Le sue vernici per carene sono ancora oggi tra le più apprezzate da chi ama il mare e la vela.

Siamo partiti dal brief ricevuto e dall’analisi del mercato di riferimento per elaborare varie proposte di key visual basate sui plus emersi.

Le più efficaci sono risultate quelle che sottolineavano il concetto di “protezione”, simboleggiato con un cerchio che racchiude e difende la barca dalla proliferazione dei parassiti marini.

In parallelo, abbiamo proceduto a studiare gli abbinamenti tra i colori delle vernici e le superfici, per individuare le soluzioni più idonee dal punto di vista dell’impatto visivo, da abbinare al concept generale.

Il visual finale selezionato deriva la sua attenzionalità da un salto di scala prospettica tra l’immagine zenitale dell’imbarcazione in mare e un macro di una sezione dello scafo in fase di verniciatura. L’elemento grafico che separa i due visual è il prodotto protagonista della campagna: il barattolo aperto di vernice Veneziani, che isola e racchiude nel suo cerchio protettivo la barca.

Il visual prevede la sovrapposizione di vari livelli di immagine, per creare un effetto finale originale e per permettere di lavorare con elementi separati per rendere più semplice la personalizzazione.

Il copywriting abbinato punta sulla storicità aziendale e riprende il tema della protezione, portandolo su un livello più alto per parlare al target di Veneziani: un target per il quale navigare senza pensieri con la propria barca a vela è la massima aspirazione, un sogno da realizzare in ogni occasione possibile.

Il concept adv è stato declinato in diversi materiali digital, cartacei e installazioni, come quelle realizzate in corrispondenza della regata Barcolana.

La postazione Veneziani in occasione della 49° Barcolana.

I pannelli utilizzati negli incontri con i velisti presso il Salone degli Incanti.

Nel folder di presentazione della gamma, il cerchio è stato il pretesto per la creazione di una fustellatura che ne accresce l’appeal.

Testimonianze