Differenziare e Differenziarsi

Una campagna multipiattaforma dedicata alla raccolta differenziata. Ma anche un’occasione per sperimentare e valorizzare nuovi linguaggi visivi.

AcegasApsAmga – 2023

AcegasApsAmga è la prima multiutility operante nel nordest. Si occupa di servizi ambientali, idrici, distribuzione di gas ed energia elettrica.

Ci ha chiesto di concepire una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata per le aree di Trieste e Padova, che parlasse un linguaggio nuovo, attraente, capace di creare aspettativa nello spettatore.

Abbiamo pensato di includere il concetto di smaltimento dei rifiuti direttamente all’interno della proposta visiva: il messaggio è visibile progressivamente, quando alcuni elementi che ne impediscono la lettura vengono rimossi.

Fin da subito è stato per noi importante considerare l’impatto finale del progetto, abbiamo quindi sviluppato l’idea simulandone continuamente l’inserimento nella realtà.

La proposta finale include uno slogan dal duplice valore, dove “se fai la differenziata lo vedono tutti” risulta vero in senso sociale e collettivo, ma anche in senso letterale rispetto al progetto di comunicazione.

Esso è infatti leggibile proprio nel momento in cui i rifiuti che lo occludono vengono rimossi.

Le affissioni sono collocate alle fermate degli autobus, e sono sempre accoppiate: sul lato esterno il messaggio è occultato, all’interno è interamente leggibile. Durante le ore notturne esse divengono dei lightbox.

Non solo: anche all’interno dei singoli autobus il messaggio è ulteriormente sottolineato, in maniera dinamica sugli schermi presenti in ogni veicolo.

Da ultimo, versioni dinamiche dei quattro soggetti sono state sviluppate per il mondo web e social, mantenendo coerenza e riconoscibilità della campagna.

Questo progetto ha ancora una volta coinvolte differenti competenze interne all’agenzia, dimostrando come una campagna efficace passi necessariamente per un’idea forte, applicata efficacemente grazie all’esperienza.

Approfondisci sul sito di AcegasApsAmga:
ami-la-tua-citta-differenzia

Testimonianze